Paesi Visitati

Quando si viaggia in un paese è difficile capirlo fino in fondo in quanto bisognerebbe soggiornarvi per lunghi periodi (cosa molto difficile per chi non fa del viaggio una professione). Può essere interessante ritornare nello stesso paese a distanza di anni per rendersi conto dei cambiamenti. Lo scopo è quello di cercare di "tirare le somme" per quei posti da me visitati più spesso o a distanza di anni al fine di consentire uno scambio di opinioni utili per chi si accinge a visitarli utilizzando la sezione "Consigli di viaggio" di questo sito.
Per dare un'idea della mia esperienza di viaggio è necessario preliminarmente informarvi su quali paesi sono stati da me visitati.
Secondo la lista ufficiale dei paesi (per un totale di 246) del Club Internazionale dei Grandi Viaggiatori (club al quale mi sono iscritto nel novembre 2009) sono stato in 76 paesi.
Basandosi, invece, sui dati geografici le Nazioni da me visitate (per un totale di 68+2*) sono le seguenti:
EUROPA (33)
Albania, Andorra, Austria (5), Belgio, Repubblica Ceca (2), Croazia (4), Danimarca (2), Estonia, Finlandia, Francia (5), Germania (3), Grecia (3), Irlanda, Italia (-), Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi (2), Polonia, Portogallo (2), Regno Unito (2), Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna (4), Svezia (2), Svizzera (4), Turchia, Ungheria, Vaticano (-).
ASIA (10)
Bahrein, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, India, Israele, Oman, Siria, Thailandia, Turchia (2).
AFRICA (17)
Algeria, Benin, Botswana, Egitto (2), Etiopia, Ghana, Libia, Madagascar, Marocco, Mauritania, Mauritius, Rwanda, Seycelles, Tanzania, Togo, Uganda, Zimbabwe.
AMERICHE (9)
Antigua e Barbuda, Argentina, Cile, Cuba, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Saint Lucia, Stati Uniti.
OCEANIA (2)
Australia, Nuova Zelanda.
ANTARTIDE
Penisola Antartica.
Sempre secondo i dati geografici le Dipendenze da me visitate (per un totale di 6) sono le seguenti:
EUROPA
Gibilterra (GB)
AMERICHE (3)
Guadalupa (FR), Isole Vergini Britanniche (GB), St. Martin (FR).
OCEANIA
Isole Cilene (CHI)
AFRICA
Reunion (FR)

Avvertenze ai naviganti:
* L'Egitto e la Turchia sono stati menzionati due volte in quanto il loro territorio si estende in due continenti.
Lì dove accanto al nome del continente vi è un numero in parentesi ho specificato quante nazioni o dipendenze di quel continente ho visitato, quando, invece, detto numero è vicino ad una nazione o dipendenza, ho specificato che sono stato in quella nazione o dipendenza più di una volta. Questo dato non è indicato per Italia e Vaticano perchè non avrebbe alcun significato.