Laboratorio di Musical Ademàs presenta The Producers (parte seconda)

Il laboratorio di Musical Ademàs, in collaborazione con la Coopertiva Sociale Kairòs, l’11 giugno alle ore 20,30 presso il teatro Massimo di Benevento, ha presentato “The Producers” per la regia di Antonella Strumolo. Il famoso testo, scritto da Mel Brooks, autore-regista-attore dei film più comici della storia del cinema, è tratto dall’omonimo spassoso film del ’68, conosciuto in Italia con il titolo “Per favore, non toccate le vecchiette!”.
Racconta la storia di Max Bialystock, il re dei produttori di un tempo di Broadway, in cerca di ricchezza, e Lea Bloom, una contabile con il sogno di diventare un giorno produttore teatrale I due scoprono che si potrebbe diventare più ricchi producendo un flop piuttosto che uno spettacolo di successo, cominciano a cercare il peggior spettacolo, il peggior regista e i peggiori attori. Quando la loro nuova produzione, “Primavera per Hitler”, risulta essere un grandissimo successo, il loro piano è stravolto e le loro vite cambiano radicalmente.
L’improvvisata coppia di produttori, le “corteggiatissime” vecchiette miliardarie, le procaci segretarie-soubrette, la “colonia gay”, uno scrittore delirante, l’improponibile casting di attori bambini si uniscono realizzando una commedia neo nazista esilarante. I personaggi che agiscono come cartoni animati, nei gesti e nelle espressioni, volutamente estremizzati per essere funzionali, riescono così, a ironizzare ciò che con orrore ricordiamo.
Attraverso la libera sperimentazione dei giovani talenti impegnati nella performance, sono nati personaggi unici e comici che affrontano il palcoscenico mettendosi in gioco. Ogni personalità dipende dall’altra e contribuisce alla realizzazione della scena, arricchendola con il proprio carattere sotto la guida di una esperta regia. Il racconto è arricchito con i canti e le coreografie che narrano al pubblico una storia quanto mai attuale: realizzare un sogno.