Territori

Val di Fassa

Siamo in Trentino Alto Adige tra le province di Trento e di Bolzano. I comuni che fanno parte della Val di Fassa sono Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei. In questo territorio dominano incontrastate le Dolimiti. All'interno della valle vi sono anche valli minori come quella di Vajolet e di Duron nelle quali scorrono i torrenti affluenti dell'Avisio a suo volte affluente dell'Adige.

Alta Badia

L'Alta Badia è geograficamente collocata nel Trentino Alto Adige e comprende i paesi di cultura ladina di Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia e La Valle. Si tratta di una zona turistica soprattutto nel periodo invernale in quanto gli impianti sciistici sono compresi nel carosello della Sellaronda (percorso sciistico che ruota attorno al Gruppo Sella). Nel periodo estivo molti impianti rimangano aperti per consentire escursioni in alta montagna.

Terra di Lavoro

Terra di Lavoro è l'antica definizione della provincia di Caserta. Andiamo alla scoperta di questo territorio caratterizzato da realtà economiche e commerciali importanti ai confini con la provincia di Napoli e contemporaneamente da territori montani ai confini con la provincia di Benevento. Una realtà variegata che comprende anche tutto il litorale domizio ai confini con il Lazio.
Orograficamente se da un lato vi è il Massiccio del Matese, dall'altro vi è la Pianura Campana con la piana del Volturno e l'agro aversano.

Irpinia

Il territorio irpino si identifica in buona parte nella provincia di Avellino. Detta da molti la verde irpinia trattandosi di un territorio molto lussureggiante soprattutto nelle zone più interne. Orograficamente è un susseguirsi di valli, montagne e fiumi che creano spesso vedute paesaggisticamente molto interessanti. E' un territorio, comunque, pieno di storia e di tradizioni. Percorrerlo in moto è sicuramente il modo migliore proprio per i continui saliscendi e le numerose strade che si inerpicano sulle montagne. In definitiva un territorio tutto da esplorare.

Sannio

Un viaggio fotografico alla scoperta di un antico territorio. Tra antiche vestigia ricche di storia e un paesaggio ancora incontaminato.
Il Sannio era una regione storico-geografica dell’Italia centro-meridionale, abitata dal popolo dei Sanniti tra il VII-VI secolo a.C. e i primi secoli del I millennio d.C.