Francia - Andorra - Portogallo - Spagna

PORTOGALLO: Braga

Braga è la seconda città per importanza del nord del Portogallo. La visita è stata certamente fugace ma molto intensa. Numerose sono le attrazioni storiche (Cattedrale, Palazzo Episcopale etc...). Molto particolare è la omonima porta dalla quale si entra nel centro storico della città.

PORTOGALLO: Viana do Castelo

Una visita di passaggio di Viana do Castelo: località balneare e quindi molto affollata nei mesi estivi. Caratteristica è la piazza della Repubblica dove sono concentrati i monumenti più importanti della città. L'accesso al centro abitato avviene attraverso un ponte di ferro progettato da Gustave Eiffel il creatore della famosa omonima torre di Parigi.

PORTOGALLO: Guimaraes

Finalmente in Portogallo! La prima tappa è veramente sorprendente. Guimaraes è una città a dimensione d'uomo che si visita molto agevolmente a piedi in quanto il centro storico (patrimonio dell'umanità) è abbastanza concentrato. Il castello è certamente una delle attrattive più importanti. In agosto la presenza turistica è copiosa sia per le attrattive monumentali sia per la variegata presenza di locali molto accoglienti.

ANDORRA: Andorra La Vella

La strada per arrivare in Portogallo è sicuramente molto lunga per cui programmiamo una seconda tappa nella capitale dei Pirenei ai confini della Francia e della Spagna: Andorra La Vella nel principato di Andorra. L'unico modo per raggiungere questa capitale è l'auto in quanto non c'è nè un aereoporto nè una stazione ferroviaria. I controlli doganali in uscita sono accurati in quanto il principato di Andorra è un paradiso fiscale. La città è la capitale più alta in Europa in quanto si trova a più di mille metri sul livello del mare.

FRANCIA: Saint Maximin la Sainte Baume

Inizia il viaggio che ha come meta finale il Portogallo. La prima tappa è Saint Maximin la Sainte Baume in Provenza dopo una "cavalcata" di quasi mille chilometri. Questo comune francese è molto caratteristico e l'attrazione principale è la Basilica di Santa Maria Maddalena. Notevole soprattutto il grande organo all'interno della chiesa. Adiacente alla Basilica vi è poi il convento con il relativo chiostro.

Francia - Andorra - Portogallo - Spagna

Viaggio in Europa. Itinerario: Obiettivo del viaggio era il Portogallo per cui partendo dall'Italia ci sono state tappe intermedie all'andata in Francia (Saint Maximin) e poi ad Andorra (Andorra La Vella) ed al ritorno invece in Spagna (Burgos). Le musiche di sottofondo sono esclusivamente portoghesi.
Aspetti organizzativi: L'itinerario è stato realizzato in auto con prenotazione alberghiera di volta in volta tramite internet. Ciò ha consentito una certa "elasticità" del programma che ha permesso anche variazioni all'ultimo momento.