Val di Fassa

Trentino Alto Adige

ITALIA - Val Duron

Questa valle dolomitica nei pressi di Campitello di Fassa si trova ad una altitudine di oltre duemila metri sul livello del mare. Si accede attraverso una strada tra i boschi percorribile anche in fuoristrada nel periodo estivo. Caratteristico è soprattutto il Gruppo del Catinaccio. Vi assicuro che le temperature erano veramente polari all'ombra; infatti ho avuto difficoltà non indifferenti per scattare in quanto le mani si congelavano senza guanti.

ITALIA - Pordoi

Il passo Pordoi uno degli spettacoli più belli delle Alpi sia d'inverno che d'estate. Situato tra il Gruppo Sella e il Gruppo della Marmolada questo passo noto per le gesta eroiche dei più grandi ciclisti della storia è fonte di ispirazione sotto il profilo fotografico. Mi sono divertito a zoomare le vette dolomitiche che sembrano effettivamente a portata di mano.

ITALIA - Località Pecol Canazei

Una piccolissima frazione di Canazei con le tipiche baite di montagna con panorami mozzafiato sulla valle sottostante

ITALIA - Monzon e Pozza di Fassa

Monzon è una frazione di Pozza di Fassa dalla quale si domina la valle sottostante. Si tratta di un piccolo agglomerato di vecchie baite nel centro vero e proprio e poi di nuove costruzioni realizzate a monte. Notevole il contrasto architettonico. La visione di Pozza di Fassa da questa località è perfetta. Peccato che quanto ci sono stato c'era un fastidioso controsole.

ITALIA - Alba di Canazei, Penia e gli insediamenti di Lorenz e Verra

Continuiamo il nostro itinerario in Val di Fassa. Penia, frazione di Canazei con i suoi due piccoli insediamenti di Lorenz e Verra ed Alba di Canazei. Immortalare queste baite isolate in alta montagna mi ha riportato indietro nel tempo ad usi e tradizioni del secolo scorso (per questo motivo ho preferito in qualche caso utilizzare il bianco e nero). Ho cercato di immortalare il gioco di luci che il sole provocava in cime a queste splendide montagne.

ITALIA Val di Vajolet

Questa valle si trova nel territorio del comune di Pozza di Fassa ed è sovrastata dal Gruppo del Catinaccio. Imponenti sono le montagne in questa zona e soprattutto particolari sono i giochi di luce con il sole soprattutto all'alba ed al tramonto. Utilizzando uno zoom molto spinto ho potuto notare come gli alberi crescono a picco sulle pareti della montagna nei posti più impensati. Spesso ad alta quota si notava l'effetto del vento che smuoveva grandi quantità di neve provocando un effetto "lattiginoso".

Val di Fassa

Siamo in Trentino Alto Adige tra le province di Trento e di Bolzano. I comuni che fanno parte della Val di Fassa sono Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei. In questo territorio dominano incontrastate le Dolimiti. All'interno della valle vi sono anche valli minori come quella di Vajolet e di Duron nelle quali scorrono i torrenti affluenti dell'Avisio a suo volte affluente dell'Adige.